I mercati post elezioni americane: cosa aspettarsi?
La vittoria di Trump è stata netta e i mercati azionari hanno festeggiato, non tanto il candidato in sé, ma la leadership di un Presidente con una forte maggioranza; e lo sappiamo bene che i mercati non amano le incertezze.
Dopo aver vacillato alla vigilia delle elezioni statunitensi i "Trump trades", ovvero i movimenti di mercato che cercano di prezzare le politiche dell’ormai presidente eletto, sono rimbalzati con forza una volta chiarita la portata della vittoria di Donald Trump.
Con il tycoon il mercato si aspetta una politica fiscale espansiva, cioè di sostegno alla crescita economica, ragion per cui i mercati azionari sono saliti, in particolare le small cap, il Giappone, le azioni nel settore energetico e finanziario. Anche il Bitcoin è salito, così come il dollaro.
I titoli del Tesoro statunitense, invece, sono scesi.
Perché? Perché la discesa dell’inflazione sembra essere più difficile con una crescita importante e la cosa rallenterebbe il taglio dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve. Diventa inevitabile, quindi, che i rendimenti salgano e il dollaro si rafforzi.
Questo risultato elettorale rappresenta un grande impulso per le aspettative delle piccole imprese americane nel breve termine, poiché i dirigenti prevedono tasse più basse, deregolamentazione e un atteggiamento molto più favorevole verso le fusioni e acquisizioni. Questo probabilmente sosterrà i flussi verso questo tipo di aziende, il private equity e altre azioni del settore finanziario, sanitario, energetico e industriale ciclico.
Per il 2025 però si profila un’incertezza: un motivo importante per cui Trump ha ottenuto così tanti voti è che tre anni di alta inflazione hanno lasciato molti consumatori a basso reddito insoddisfatti dell'economia. La disinflazione continua può generare una ripresa della fiducia dei consumatori ma alcune delle politiche di Trump, come dazi più alti e un'immigrazione più severa, potrebbero arrestare questa dinamica.
Questo vale per l’economia a stelle e striscie; cosa accadrà nel resto del mondo?
Lo vedremo nei prossimi mesi.